lunedì 25 maggio 2020

lunedì 25 maggio 2020

Vagabondando alla ricerca di un colore che ispiri e caratterizzi il mio prossimo lavoro...

Ci sono mille sfumature diverse in questo periodo, quindi la scelta è ardua!!!
Però un colore un po' particolare mi ha "chiamato" e ho deciso per quello; il colore è il PERVINCA... già il nome mi piace un sacco!
Il color pervinca prende il nome da un delizioso fiorellino che presenta una sfumatura di colore intermedia tra l'azzurro e il violetto.
Facendo una piccola ricerca sul web, ho scoperto anche qualcosa che assolutamente non conoscevo. Riporto qui esattamente ciò che ho trovato:

"Nel simbolismo religioso cristiano, la pervinca più diffusa era il ‘Fiore della Madonna’, l’emblema della Beata Vergine, proprio per la corolla colorata come quella del manto indossato da Maria nelle rappresentazioni dell’iconografia tradizionale. Con una stella a cinque punte delineata al centro del fiore, era anche considerata la ‘Stella di Maria’, la ‘Stella del mare’, per la posizione asimmetrica di ogni petalo, con lieve curvatura in senso antiorario, ad effetto girandola e per la sua forma un po’ appuntita in alcune varietà".
(dal sito giardinaggio.net)

Sono incredibilmente felice che questo colore sia legato a Maria nella tradizione sacra, non lo sapevo assolutamente, ma questo mi rende ancora più convinta della mia scelta!
Inoltre la denominazione "Stella del mare in tempesta" riferito a Maria è stato un epiteto forte e bellissimo usato da papa Francesco la sera dell'Adorazione in piazza San Pietro alla fine di marzo, un momento inesprimibilmente bello...

Altra cosa, e ultima, è il fatto che il fiore, con i suoi cinque petali, simuli una girandola, quindi riporti ad un senso di movimento e di non staticità, concetto per me fondamentale e importantissimo da tutti i punti di vista: dalle forme delle architetture e degli oggetti, al mondo naturale fino ad arrivare a quello spirituale, perché l'essere fermi e statici non è mai una condizione che mi piace.
Amo la libertà e il soffio del vento del cambiamento!
Che questo color pervinca dedicato a Maria mi ispiri nell'intaglio che andrò a realizzare.