domenica 22 agosto 2021

domenica 22 agosto 2021

Era da tanto tempo che volevo andare a fare una visita in un luogo un po' particolare e finalmente ieri si è materializzato questo piccolo sogno: il Giardino dei Tarocchi di Capalbio.
In questo posto si trovano infatti le sculture di Niki de Saint Phalle che si è lasciata affascinare dal famoso Parc Guell di Barcellona progettato da Antoni Gaudì ed ha reinterpretato a suo modo qualcosa di simile in questo giardino.
Il parco in realtà è tematico, perchè è ispirato alle carte divinatorie dei tarocchi, di cui fanno uso coloro che dicono di saper "scorgere" le evoluzioni che si potranno verificare nel futuro riferite a vari ambiti. A prescindere da dare o meno credito alle carte, il parco è una vera meraviglia artistica di scultura! Sono rimasta a dir poco strabiliata per i colori e la varietà incredibile dei soggetti e delle forme, della fantasia di questa artista che ha creato questo parco "simbolico", dando ad ogni carta una spiegazione interessante che mi sono divertita a leggere con i miei figli. Ogni scultura è composta di frammenti ceramici o di specchio ed è specificato che ogni singolo pezzo è un manufatto tagliato singolarmente a mano.
Nel parco ci saranno migliaia e migliaia di pezzi, dai colori vivacissimi e allegri, mette euforia gironzolare tra quei giganti colorati, mi è piaciuto troppo, soprattutto perché l'ho trovato molto originale.
Nonostante infatti l'artista si sia ispirata al Parc Guell, che ho visitato ormai una ventina d'anni fa, mi sembra che la sua interpretazione artistica sia stata sicuramente molto personale e abbia rielaborato le forme dell'artista spagnolo in modo diverso e più coinvolgente per il visitatore.
Ovviamente le foto fatte sono state moltissime, le caricherò appena possibile nella sezione dedicata.
Comunque gli artisti sono davvero una "razza" strana... mi affascinano, mi divertono, mi coinvolgono, mi fanno vedere il mondo in un modo sempre diverso che non avevo ancora considerato... e tutto questo è troppo troppo troppo bello!!!