Hidester

domenica 7 febbraio 2021

domenica 7 febbraio 2021

I miei figli mi chiamano "la Pizia" e questo un po' mi fa ridere e un po' mi piace!

La Pizia era la profetessa greca che dava i responsi presso il famosissimo ORACOLO DI DELFI per conto di Apollo.
L'oracolo di Delfi era un'istituzione religiosa tradizionale del mondo classico greco dove si recavano i supplici per formulare richieste circa questioni importanti.
E la Pizia vaticinava e dava risposte circa le loro richieste, risposte che provenivano direttamente dal dio Sole; chiaramente queste pratiche erano corredate da sacrifici animali per attirare gli influssi benevoli della divinità.
Per me è una cosa normale parlare della Pizia, perché chi ha fatto studi classici "mastica" storie di questo genere per tutta la durata degli studi, per cui è assodato che l'oracolo di Delfi è qualcosa che non si può mettere in discussione, un pilastro, un punto fermo della Grecia antica.
E la Pizia non era una proprio tutta "a posto", dato che per dare le risposte sembra che entrasse in uno stato di trance, una sorta di "estasi mistica" indotta da sostanze allucinogene.
Ma tant'è che nel mondo greco aveva un cospicuo seguito e la sua fama è arrivata fino ai giorni nostri.

Ma torno al motivo iniziale per cui vengo così soprannominata dai miei "ragazzi".
Perché mi capita spesso di dire in anticipo cose che poi si verificano davvero, cose anche assurde e imprevedibili, per cui nel tempo con i bambini ci abbiamo fatto tante di quelle risate che io ho raccontato loro della PIZIA, appunto, una mia "lontana parente"!
Mi piace ridere un po' di questa storia, lungi da me ovviamente entrare in questi "strani meandri" di preveggenza, è solo una cosa che mi diverte fare, mi piace un sacco calarmi in questo ruolo e un po' mi vanto via, diciamocela tutta...
... perché, per la verità, in fondo un po' Pizia mi sento!!!

Tutti avvertiti!