martedì 27 ottobre 2020

martedì 27 ottobre 2020

Questa sera mi permetto di condividere un disegno di una illustratrice che mi è arrivato al cuore senza fare tanti giri intorno.
Sono rappresentati molti personaggi con una tecnica mista, pare, tra grafite e acquerello, ma è la luce, ancora una volta, che delinea e plasma le figure, una in particolare: la Santa Madre di Dio.
Quanta delicatezza in questi tratti, è un disegno fatto per bambini, ma anche per adulti, per tutti coloro che credono che avere un cuore gentile e accogliente possa fare la differenza.
Maria è maestra in questo... maestra senza mai perdere di vista la propria grandissima umiltà che l'ha resa perfetta, unica creatura umana, per accogliere nelle proprie viscere il Figlio di Dio.
Il disegno è stato realizzato da Anna Formaggio e riporta una scritta molto importante: "sub tuum praesidium", cioè "sotto la tua protezione".
La protezione di Maria è quella di una madre innamorata delle sue creature, che ama una ad una, a cui offre protezione sotto il suo manto celeste.
Le creature non devono fare altro che fidarsi, af-fidarsi, abbandonarsi alla gratuità di questo amore puro.
Le preghiere rivolte a Maria salgono verso il Cielo, non restano mai inascoltate, trovano rifugio e protezione in quel meraviglioso cuore che "serba" la Bellezza della Vita che ha ricevuto, che contempla senza mai imporre sé stessa, che sa essere presente in modo forte ma senza attirare l'attenzione sulla sua persona.
La mano del Creatore non poteva che soffermarsi su una creatura candida ed incontaminata come Lei...
Quello di essere accolti sotto il manto è un desiderio grande, è non sentirsi mai abbandonati e soli, nemmeno nella tempesta più difficile, è trovare sempre... sempre... la luce della fulgida Stella del mare.



 122903091_2785907601638143_2494981347305192840_ojpg