venerdì 8 gennaio 2021

venerdì 8 gennaio 2021

Oggi non posso non parlare di amore... ho i miei motivi per farlo nella giornata odierna.
E siccome il tema è ampio e dà mille possibilità di riflessione, allargandosi verso tante direzioni - come sempre quando si parla di qualcosa di bello e di grande - allora seguo ciò che si agita in questo momento "dentro l'anima mia".

Per ciascuno di noi amare è indispensabile, nessuno può sottrarsi a questa legge di bellezza universale, non è possibile; nessuno è esente e chi è esente, o dice di esserlo, è privo di umanità.
Non ci credo a chi dice che non dobbiamo essere troppo "umani" e che si sciupa e si rovina qualcosa se diamo voce al sentimento. Sono discorsi ipocriti fatti per non lasciare altro che vuoto dentro e fuori di chi li fa, nell'illusione che tutto "torni", ma non è così.
L'amore, quello vero, quello autentico davvero, fatto di affetto, tenerezza, cura e fatto anche di attenzioni, complicità, gesti e desiderio, è qualcosa di molto articolato che coinvolge tanti aspetti differenti della nostra personalità... per la complessità con cui è strutturato si può considerare una TOTALITA'.
Siamo stati creati così, non è possibile negare quello che fa parte della natura umana così come è stata concepita, pensata e creata.
E proprio perché in questa maniera siamo stati plasmati, "tutti interi così", si potrebbe dire... "tutti-uno", è un essere UMANI a 360° che ci dà compimento e significato proprio in questo esatto modo.
Tutto il resto sono forzature prive di senso, costrizioni e "non-sensi" che mortificano l'essere umano e la piccola scintilla divina che esso contiene in sé stesso "tutto-uno".
Chi amiamo in modo profondo ci è necessario, ci sentiamo stringere dentro tutte le viscere quando, per qualche motivo, si è lontani o non si può condividere con lui o con lei ciò che fa parte della nostra esistenza... ciò che la anima... la ravviva... la attiva... la accende...
Abbiamo necessità di vivere con quella persona perché ne ha bisogno la profondità del nostro essere, in quello specchio ci riconosciamo e l'averla a distanza ci uccide dentro.
E' impossibile che non sia così.
E' meraviglioso sentirsi "scelti" e amati... scelti così come siamo... con tutto quello che abbiamo di bello e anche di meno bello, ma sapere che quegli occhi ci amano, ci accettano e ci "prendono" anche così, fa sentire che a volte si ha la possibilità e la capacità di toccare piccoli miracoli... sensazione bellissima!
In questi frammenti di eterno ci si accorge che la vita scorre nelle vene, non c'è niente da fare.
E non ci si può rassegnare ad avere occhi velati di grigio per il resto dei nostri giorni... no!!!
Io ho bisogno di sentirmi "scelta" da occhi innamorati ogni giorno... la vita acquista la sua sembianza più piena nella completezza di una forma significante.
In un estratto di un intervento su RaiUno di alcuni anni fa, Roberto Benigni definiva bellissimo e anche stravolgente sentire di non bastare a noi stessi e di avere necessità dell'altro.
Non è egoismo e nemmeno possesso o desiderio di tenere per sé, non è voglia di confinare, ma solo di allargarsi verso l'universo, di accogliere la bellezza con fede, di intuire che in quegli occhi che ci fanno tremare possiamo scorgere il seme fertile del Divino che lo ha preparato proprio per noi. E la conseguenza più grande di questo "stato" è sentire che tutto intorno è rivestito di nuovo senso e che esiste un'ispirazione che ci dà spunti, idee, sentimenti che ci donano una grande armonia dentro il cuore e anche nei confronti del mondo.
Non è l'uomo a riempirci e a farci sentire pieni, è ciò che abita dentro l'uomo... un soffio proveniente da Altrove... perché da lì deriva l'amore. Quello autentico, quello nella verità.
Questa si chiama Bellezza.
Penso che sia questo il motivo per cui siamo stati creati.
Soffocare o non voler vedere questo, ci allontana dalla verità.
E come dice Benigni in questo breve estratto ... "saltate dentro all'esistenza ora, perché l'unica vera paura è di non cominciare mai a vivere davvero!".

https://www.youtube.com/watch?v=LWY6EwCXWMk