CORSI

 

ADULTI - IL CATTURASOGNI - Sabato 30 Settembre 2017 ore 15.30 - 18.00

 

Il primo corso dell'autunno è proposto per gli adulti e si propone di realizzare il CATTURASOGNI!

Partiremo dal cerchio esterno e poi intaglieremo la rete su di un cartoncino di un colore a contrasto; dopo averli assemblati, aggiungeremo le piume intagliate su carte fantasia di varie tonalità collegate al corpo centrale tramite cordicelle impreziosite con cristalli.

Il catturasogni è un oggetto decorativo ed ha una storia un po' magica che cerco di sintetizzare: originario delle tribù degli indiani d'America, si credeva che fosse in grado di favorire i bei sogni, che restavano intrappolati nella rete, e di allontanare gli incubi, che dalla stessa rete invece potevano passare e che si dissolvevano quando venivano colpiti dalle prime luci del mattino.

Questo singolare oggetto è anche fortemente simbolico: il cerchio infatti rappresenta l'universo ed il ciclo della vita, le piume simboleggiano l'aria, la rete trattiene i sogni che rimangono incastrati tra i suoi fili e scivolano lungo le piume fino alla persona che sta dormendo ed il punto centrale è visto come una sorta di spirito creatore che lascia andare via i sogni negativi.

Per tradizione il catturasogni era regalato ai bambini appena nati con l'augurio che potessero fare sempre sogni belli; posto sopra la culla e lasciato ondeggiare al vento, sprigionava il suo misterioso potere.

Che cosa dolce augurare ad una creaturina appena venuta al mondo di poter fare solo sogni belli... è un po' voler cercare di proteggerla dalle piccole e grandi insidie della vita che, prima o poi, ognuno di noi si troverà a dover affrontare.

Il catturasogni ci affascina come tutte le cose un po' misteriose: un alone di mistero infatti rimarrà sempre ad avvolgere questo oggetto perché il sogno è qualcosa che nessuno ci può togliere, qualcosa che ci permette di avvicinarci alla meraviglia di un bambino, qualcosa che non ci fa arrendere al buio della notte.

Vi aspetto.

 
 

 

ADULTI - SCATOLINA FLOREALE - Sabato 10 Giugno 2017 ore 16.00 - 18.00

 





Un piccolo contenitore traforato da intagliare e piegare, questo è il lavoro del corso che si terrà sabato 10 giugno dalle 16.00 alle 18.00 al DiraluLAB.


Partendo da un foglio bidimensionale disegnato con motivi floreali e vegetali, andremo a creare una piccola scatola che, attraverso una serie di piegature, acquisterà uno spessore tridimensionale.


Questa mini-boite può essere utilizzata per contenere piccoli oggetti, per metterci una luce-ambiente o per racchiudere un dono speciale fatto con le proprie mani.



A fine lavoro ci potremo rilassare e fare due chiacchiere sorseggiando del tè bancha fresco aromatizzato con petali di rosa.





 
 
 

ADULTI - LANTERNE DI FIORI - Sabato 20 Maggio 2017 ore 15.00 - 17.00

 




Siamo nel mese di maggio, in piena primavera quindi.

I fiori sono l'espressione più profumata e gentile della bellezza della Natura.

Questo corso si concentra su questo tema: utilizzeremo un vaso di vetro già trattato con carta velina fantasia ed applicato con una speciale colla gelatinosa.

All'interno del vaso metteremo l'intaglio che sarà oggetto del nostro lavoro di Kirigami; all'esterno del vaso, invece, una piccola rosa tridimensionale completerà l'insieme.

Le lanterne sono utili e graziose per creare un angolo illuminato nella nostra casa o nel nostro giardino; nelle sere d'estate può essere piacevole per personalizzare un po' una cena tra amici creando un'atmosfera rilassante oppure per realizzare il nostro posto intimo e nascosto nella nostra stanza.


Vi aspetto sabato con orario 15-17!


 

ADULTI - BIJOUX DI CARTA - Domenica 2 Aprile 2017 ore 16.00 - 18.00

 
 

Chi ha voglia di provare a realizzare dei piccoli bijoux di carta?

Sì, perché con la carta si può fare anche questo!

Per il corso vi propongo una collana e gli orecchini abbinati, tutti con motivo sferico tipo pon-pon formato da molti cerchi piegati a metà ed accoppiati insieme.

La collana è formata da tre sfere in tinta unita collegate da un multifilo di rafia colorato; gli orecchini, in carta fantasia, sono impreziositi da una perlina in tinta.

Vi aspetto al laboratorio di domenica per realizzare insieme questi bijoux allegri e colorati in vista del sole e del caldo che presto arriveranno!

Di seguito alcuni momenti del corso di domenica 2 aprile.

 
 
 

 

ADULTI - IL TEATRO DELLE OMBRE - Domenica 19 Marzo 2017 ore 16.00 - 18.30

 

Il TEATRO DELLE OMBRE nasce in Cina nel II° secolo a.C. come rappresentazione popolare talvolta itinerante di scene e personaggi dell'immaginario collettivo.  

La sua diffusione si espande inizialmente nei paesi asiatici: Giappone ed Indonesia sono terreni fertili per questo genere "teatrale".

Successivamente trova grande fortuna in Turchia, sotto l'Impero ottomano, ed in Grecia, culla e seme di quello che sarà il vero e proprio teatro scenico con tragedia e commedia.

I personaggi, spesso con arti mobili agganciati al corpo per mezzo di perni, sono intagliati in pelli di animali, in genere di capra, trattate, schiacciate e lucidate; per muovere i personaggi si utilizzano bastoni o canne di bambù, manovrati da persone.

Il teatro aveva un telo chiaro di tessuto leggero e trasparente, in modo da far intravedere la sagoma dei personaggi; sul fondo veniva posizionata una fonte di luce, che aveva la funzione di proiettare le ombre sulla scena.

Le musiche di accompagnamento erano tipiche della tradizione popolare, fatte con percussioni e sonagli, avevano un ritmo piuttosto ripetitivo e monotono, per non sovrastare il racconto che accompagnava lo spettacolo.

In tempi moderni lo sviluppo si è diffuso soprattutto in Francia ed in Germania; le pelli di animali sono state sostituite dal cartone nero intagliato.

Mi affascina sapere che questa tradizione ha origini lontanissime ed ancora oggi crea delle atmosfere suggestive, proprio come allora.


Di seguito qualche foto del corso: alcune partecipanti al lavoro e durante la rappresentazione che hanno improvvisato con successo!

 
 
 
 
 
 

 

ADULTI - FIORI D'INVERNO - Sabato 25 Febbraio 2017 ore 16.00 -18.30

 


Manca un mese alla fine dell'inverno e già nell'aria si respira qualche frammento di primavera, la stagione più bella dell'anno, simbolo di rinascita e di vita; il germoglio del fiore che sboccerà domani è già in atto.


Il corso del 25 Febbraio affronterà il tema dei FIORI proponendo due tecniche diverse: con l'intaglio della carta (o Kirigami) realizzeremo un fiore esagonale dai petali frastagliati con foglie e rametti per creare un effetto tridimensionale; attraverso la piegatura della carta (o Origami) elaboreremo il famoso fiore Kusudama, formato da tanto moduli uguali, da assemblare poi insieme.

 

 

ADULTI - SCRITTE INTAGLIATE - Sabato 4 Febbraio 2017 ore 16.00 - 18.30

 





Intagliare le lettere sembra semplice, ma non è così.

Ci vuole attenzione, precisione e cura, ma soprattutto...non sono ammessi errori!


In questo corso proposto dal DiraluLAB Impariamo a modellare con il cutter varie tipologie di scritture: scritta intagliata ed asportata, scritta sollevata effetto 3D, scritta sagomata.

 
 
 
 

 

ADULTI - AMBIENTI E PAESAGGI - Sabato 21 Gennaio 2017 ore 16.00-18.30


Iniziamo il 2017 con un corso per adulti che propone due diverse ambientazioni: un paesaggio invernale con volpe e una casetta di campagna.

Le tecniche sono leggermente diverse: la prima produce un effetto simile al pop-up, la seconda è uno skyline con effetto "digradante".

 
 
 

BAMBINI - ANIMALI IN LIBERTA' - Venerdì 20 Gennaio 2017 ore 17-18


Non è la mia tecnica, ma a me piace sperimentare e la carta dà tante possibilità in questo ambito, per cui al prossimo corso per bambini proporrò alcuni animali realizzati in origami: una volpe, una rana ed una bocca spalancata!

Chi viene a farci compagnia in mezzo a questi animali?

 
 

SEGNAPOSTI DI NATALE

3 Dicembre 2016

Si respira una piacevole atmosfera natalizia al DiraluLAB!

Sabato scorso Franca, Vilma, Gabriella e la piccola Letizia hanno realizzato i segnaposti di Natale fatti ad abete con trafori stellati. Un gruppo di persone unite dal desiderio di creare, dalla passione per la CARTA, ma anche dalla voglia di stare insieme per fare due chiacchiere e, perchè no, per scambiarsi qualche piccola confidenza. 

A fine lavori...la "cerimonia del tè": stavolta ho scelto un aroma natalizio, Arancia e Vaniglia, per festeggiare con voi le Feste ormai vicine.

 
 

BIGLIETTI D'AUGURI

12 Novembre 2016

Ecco le partecipanti del primo corso per adulti realizzato al DiraluLAB: Elisa, Franca, Marialetizia e Gabriella...tutte bravissime!!! 

I biglietti d'auguri sono stati personalizzati e tutte hanno lavorato con molto impegno. Per me è stato emozionante lavorare con voi.

 

ZUCCHETTE DI HALLOWEEN 

28 Ottobre 2016

Il primo corso per bambini al DiraluLAB aveva come tema le zucche di Halloween.

Abbiamo realizzato una zucca tridimensionale formata da tanti cerchi di diverso diametro, montati poi con filo di nylon e perline. Il colore predominante? Arancione naturalmente!

 

 

Corso di kirigami presso la FABRIANO Boutique di Firenze

8 Marzo 2015

 

Biglietto Pop-up di San Valentino

 

Corso di kirigami presso la FABRIANO Boutique di Firenze

14 Febbraio 2015


Maschere di Carnevale

 

Corso di kirigami presso la FABRIANO Boutique di Firenze

31 Gennaio 2015


Kirigami a Firenze

 

Corso di kirigami presso la FABRIANO Boutique di Firenze

11 Gennaio 2015


Ritagli e Regali di Natale a Firenze

 

Corso di kirigami presso la FABRIANO Boutique di Firenze

30 Novembre 2014


Halloween Kirigami

 

Corso di kirigami presso la FABRIANO Boutique di Firenze

19 Ottobre 2014


Workshop di Kirigami e Origami

 

Workshop di kirigami e origami presso la FABRIANO Boutique di Firenze

27 Settembre 2014