MOSTRE

 

I GIORNI DELLA MOSTRA "L'EREDITA' DELLE DONNE"

DIRALUDESIGN 

LA LIBERTA' OLTRE LA PAURA.

 

Sono stati dei giorni molto significativi e tante persone mi hanno regalato una sentita partecipazione, grazie di cuore a tutti!


Le foto mostrano alcune parti dell'allestimento all'interno del laboratorio: ci sono dei nuovi intagli che vedremo più avanti e che presenterò prossimamente.

Poi alcune frasi di artiste famose che hanno dedicato la loro vita a creare, a liberare la voce dell'anima, a seguire i dettami del proprio credo nonostante le sofferenze, spesso fisiche ed invalidanti. 

Queste persone sono state rivoluzionarie e coraggiose, hanno lottato fino in fondo per difendere ciò in cui credevano, sono donne attraverso le quali passa la storia dell'arte moderna e che divengono importante riferimento per i successori.

L'arte, in qualunque aspetto si mostri, è sempre una forma di espressione alta che rimanda a qualcosa che si vuole comunicare al mondo, a volte il messaggio è più palese, altre volte è più simbolico e occorre interpretarlo.

Chi dà voce a ciò che vive trasformandolo in qualcosa di esteticamente bello è meravigliosamente stupefacente.

Chi riesce a sciogliere e liberare i propri vincoli, le paure, i turbamenti è una persona che ha una coerenza nei confronti di sé stesso, che non teme i giudizi degli altri, che accetta le conseguenze, è qualcuno che ha un profondo valore umano.

La LIBERTA', che è il tema a cui sento di dedicare con tutta me stessa questo piccolo allestimento-mostra, è ciò che di più importante ha l'uomo; come mi ha detto una persona di recente  "la libertà è prima di tutto quella nei confronti di noi stessi", poi di seguito vengono tante altre libertà in tanti ambiti differenti.

Al di là di quello che diciamo e che facciamo, di tutti i milioni di maschere che ci mettiamo in tante occasioni, la sfida più grande di ogni uomo è riuscire ad essere libero davanti a quello che siamo nel piccolissimo luogo più intimo e profondo che abbiamo dentro di noi. 

Ci vogliono coraggio e determinazione, ma quando si crede fermamente in qualcosa, può essere lungo e faticoso, ma alla fine niente dà maggiore pienezza del dire a noi stessi "... volevo essere proprio questo... nessun altro luogo, posto, situazione, persona può farmi sentire riempito, colmo, totale come quello che sono oggi".

Ci ho messo tutto il mio impegno in questo allestimento, perché la libertà dell'anima è la cosa più vera e viva che possa esistere.




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

L'EREDITA' DELLE DONNE - FIRENZE 4-5-6 Ottobre 2019

 

Finalmente il primo "countdown" è arrivato al termine!!!

Un altro conto alla rovescia invece resta ancora in sospeso..., ma le sorprese sono fatte per essere scoperte poco alla volta!

Venerdì 4 - Sabato 5 - Domenica 6 Ottobre DiraluDesign parteciperà all'EREDITA' DELLE DONNE, evento che si terrà a Firenze sotto la direzione artistica di Serena Dandini e con il patrocinio della RAI e che ha un ricchissimo calendario che offrirà molte occasioni culturali interessanti in tanti ambiti diversi.

Nel mio laboratorio in questi tre giorni sarà allestita una mostra a tema con la possibilità di prenotarsi attraverso i canali predisposti.

Il filo conduttore per tutti sono le donne ed il percorso, a volte faticoso nel corso dei secoli, che hanno affrontato nella storia, nella scienza e nell'arte; la nostra città ha scelto come figura centrale e di riferimento Anna Maria Luisa de' Medici.


Il titolo della mia mostra è LA LIBERTA' OLTRE LA PAURA:

Troppe volte ci lasciamo dominare dai blocchi profondi senza riuscire a reagire, troppo spesso non troviamo il coraggio di vivere la vita perché la paura ci paralizza.

Molte donne nell'ambito artistico, però, ci hanno insegnato attraverso le loro opere che si può trovare la forza di scavalcare il confine che ci tiene legati per spiccare il volo.

Sono profondamente convinta che l'ARTE, in tutte le sue forme, è ciò che di più bello può creare un essere umano, qualcosa che ha la capacità di "liberare" e "dare voce".


Il caso vuole che l'evento quest'anno cada nella prima metà di Ottobre; il 15 di questo stesso mese saranno tre anni che il DiraluLab è stato inaugurato, quindi mi fa molto piacere che questo possa essere un modo per "festeggiare" insieme questa ricorrenza.


Dedico questa mostra alla mia nonna adorata, che le sue paure le ha sempre sapute guardare in faccia affrontandole, una donna forte che mi ha regalato il suo cuore autentico e fiero, la persona che mi ha insegnato, tra le tante altre cose, a non arrendermi nemmeno quando tutto sembra perso..., 

questo mio lavoro è per lei, l'unica luce cristallina e purissima.


https://ereditadelledonne.eu/evento-off/la-liberta-oltre-la-paura/


 
 
 

 

Artigianato e Palazzo 2015

Giardino Corsini -  Firenze

14 - 17 Maggio 2015